Vai al contenuto

GIORNATA “I-ORK” 

TECNOLOGIE MUSICALI INCLUSIVE

LA NOSTRA GIORNATA I-ORK

a cura di TeachMusic Aps ( https://www.teachmusic.it/it/ )

con il fondamentale supporto di Braccio di Ferro RfE onlus ( http://www.bracciodiferro.org ) e con il patrocinio del Comune di Monselice 

DOMENICA 14 APRILE 2024 

Sala studio – Biblioteca San Biagio di Monselice

FORMAZIONE PER DOCENTI/MUSICOTERAPEUTI  (20 posti disponibili) 

dalle ore 9.00 alle 12.00 e 14.00-18.00

I partecipanti conosceranno il funzionamento degli strumenti musicali accessibili, verranno guidati all’utilizzo di basilari tecniche di produzione audio e MIDI   e di improvvisazione musicale. 

Potranno verificare le conoscenze acquisite già nel pomeriggio, all’interno del laboratorio pomeridiano interattivo che vedrà la partecipazione di alcuni ragazzi.

VERRA’ RILASCIATO  ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

LABORATORIO PER BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA’ (10 posti disponibili) 

dalle ore 14.00 alle 18.00 (gli iscritti verrano convocati a turno) 

I partecipanti avranno la possibilità di suonare diversi strumenti musicali accessibili sotto la guida dei docenti esperti di TeachMusic e con il supporto di Valentina Cavazzana – musicoterapeuta. 

Il programma dettagliato del laboratorio pomeridiano verrà comunicato ad iscrizioni concluse. 

QUOTE DI ISCRIZIONE E FREQUENZA: 

Quota di iscrizione (quota associativa a Dandelion aps): 15€.

Quota di frequenza al corso ed al laboratorio: gratuita.     

PER PARTECIPARE:                                                                             

1)COMPILA IL FORM DI AMMISSIONE A SOCIO

compila il form di richiesta ammissione a socio cliccando qui https://forms.gle/XtYL8F614gB6m69J8  e paga la quota associativa di 15€ 

IMPORTO: €15
IBAN IT42P0880762660000000040314
BCC Veneta – Filiale Monselice
CAUSALE: quota associativa – cognome e nome associato e codice fiscale

                                Attenzione!  Al form vanno allegati alcuni documenti: copia bonifico quota associativa,  documento identità  e modulo privacy firmato
                                       ( https://dandelionaps.it/wp-content/uploads/2020/11/DANDELIONAPS_INFORMATIVA-PRIVACY-2020.pdf ) 

 

2)  COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE AL LABORATORIO 

LABORATORIO DOCENTI-MUSICOTERAPEUTI: https://forms.gle/2sEeZheNyke9DjrR6

LABORATORIO PER BAMBINI/RAGAZZI CON DISABILITA’: https://forms.gle/yACrb5B2ktKLTBTk6

                                                                                 VUOI AIUTARCI A REALIZZARE ALTRI EVENTI COME QUESTO?

                                                   ADERISCI ALLA NOSTRA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER SOSTENERE IL PROGETTO “ESSERE MUSICA” 

                                                  PER INFORMAZIONI E PER DONARE CLICCA QUI: https://sostieni.csvpadovarovigo.org/campagne/essere-musica/                                                                                                     

INFORMAZIONI SUL PROGETTO I-ORK: 

I-Ork è la contrazione di “inclusive orchestra”, un ensemble formato interamente da esecutori di strumenti digitali accessibili (ADMI, Accessible Digital Music Instruments). Questi sono strumenti elettronici che orono interfacce esecutive più semplici da controllare rispetto agli strumenti acustici e che pertanto possono essere usati da persone con varie disabilità (paralisi di parti del corpo, limitato controllo dei movimenti, autismo, menomazioni della vista o dell’udito, etc.). Uno strumento elettronico inoltre, separando l’interfaccia di controllo dal corpo risonante, può avere accesso a tutta la ricchissima gamma di possibilità di produzione musicale informatica (illimitata scelta di note e timbri musicali, campioni audio pre-registrati, algoritmi di produzione musicale, trattamento dal vivo del segnale, algoritmi di sintesi del suono, etc.).

Naturalmente per poter usufruire di tutte queste modalità di produzione musicale occorre uscire dagli stereotipi che caratterizzano l’utilizzo degli strumenti accessibili, dove in genere la persona con disabilità esegue una parte con il supporto di altri strumenti acustici. L’attività con I-Ork invece mette tutti sullo stesso piano, cercando di costruire ambienti musicali dove la temporizzazione degli eventi non sia così stringente come nella melodia accompagnata. A tal fine occorre ideare ambienti musicali basati sull’improvvisazione dove l’esecuzione musicale sia organizzata con modalità più aperte all’immaginazione e all’invenzione sonora. Ampi spunti in tal senso sono mutuabili dalla lunga tradizione pedagogica del metodo Or, particolarmente nella sua versione Americana. Qui infatti ci sono diversi esempi di come la forma musicale possa nascere da una narrazione, dall’immaginazione dettata da una figura grafica o dalla sonorizzazione di un evento (passeggiata, viaggio, etc.).

Anche gli strumenti accessibili possono essere oggetto di ricerca e sperimentazione, visto che essi possono essere facilmente costruiti utilizzando sensori,tastiere facilitate o applicazioni scaricabili dalla rete. Una di queste è AUMI (Adaptive UseMusical Instruments) un’applicazione utilizzabile sia sul computer sia sul cellulare che consente di partecipare ad un’esecuzione musicale anche a soggetti colpiti da paralisi totale del corpo. L’applicazione infatti abilita il tracciamento dei movimenti della testa in modo tale che ad ogni angolazione del capo possano corrispondere sia diverse note sia vari campioni sonori.

In dipendenza della composizione del gruppo, dell’età dei partecipanti e delle attitudini dei singoli, le attività possono articolarsi a diversi livelli. Il più semplice parte dalla scoperta dei vari strumenti che, utilizzando interfacce non tradizionali, necessitano di una certa pratica prima di essere ecacemente utilizzati. Una volta superata questa fase, il lavoro può concentrarsi sull’utilizzo espressivo degli strumenti e sull’organizzazione musicale che si intende utilizzare per l’esecuzione. Non esistendo modelli predefiniti quest’attività creativa è fondamentale per il successo dell’esecuzione. La ricerca di soluzioni condivise aumenta infatti la coesione del gruppo, permettendo ad ognuno di esprimere al meglio le proprie capacità e anando il senso critico. Un terzo livello di lavoro consiste nella manipolazione e nella programmazione degli strumenti stessi che, essendo molto duttili, si prestano a molti diversi utilizzi.

Le attività con I-Ork sono prettamente musicali e creative. Tuttavia esse mettono in luce almeno due importanti tematiche. La prima riguarda il significato delle attività musicali di gruppo in ambito musicoterapico, particolarmente importanti per il benessere, l’autostima e l’autoecacia nei soggetti aetti da disabilità. La seconda riguarda invece una riflessione sulle ricadute sociali dell’informatica musicale, elemento fondamentale nella costruzione di strumenti musicali accessibili e ambienti inclusivi. L’attività in I-Ork può poi anche includere semplici esperienze di programmazione musicale, le cui valenze formative sono in linea con gli obiettivi dello sviluppo del pensiero computazionale e della cittadinanza digitale. 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARE:

PER INFO ORGANIZZATIVE: ASSOCIAZIONE DANDELION associazione@dandelionaps.it  o  messaggio whatsapp/Telegram (351 7823197)

                                                         PER INFO DIDATTICHE: ASSOCIAZIONE TEACH MUSIC formazione@teachmusic.it

 

Per qualsiasi altra informazione contattateci via mail (associazione@dandelionaps.it)  o con messaggio whatsapp/Telegram (351 7823197)