USCITA FOTOGRAFICA AI GIARDINI DI VALSANZIBIO “GEOMETRIE NELLA NATURA”
“Itinerari fotografici guidati dal fotografo Carlo Alberto Paris (http://www.carloalberoparis.it ) per scoprire scorci, luci, ombre ed emozioni da vivere e da conservare attraverso delle belle immagini”.
QUANDO:
– LEZIONE INTRODUTTIVA: VENERDÍ 14 OTTOBRE ORE 20.30-22.30 – sede da definire
– USCITA FOTOGRAFICA: DOMENICA 16 OTTOBRE ORE 10.00-13.00 – Giardini di Valsanzibio (in caso di maltempo l’uscita verrà rimandata a data da destinarsi)
DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ:
LEZIONE INTRODUTTIVA
La lezione introduttiva offrirà brevi cenni sulla fotocomposizione, nonché consigli e trucchi per utilizzare la luce migliore per fare le foto e prepararsi al meglio all’uscita .
FOTOGRAFIA
“Gli itinerari fotografici proposti dal fotografo Paris sono pensati come a delle passeggiate in cui si cercano, dapprima con gli occhi poi con la fotocamera (o smartphone), particolari, attimi, situazioni che vogliamo immortalare. I tempi sono un po’ più lenti… andremo a cercare una giusta angolazione, prospettiva, luce ecc. per creare un’immagine che possa restituire nel corso del tempo un bel ricordo, un’emozione, un pensiero!
Cercheremo di avvicinare alla fotografia anche chi non è sempre solito fotografare e dare invece nuovi spunti, consigli e trucchi a chi invece ha già una passione fotografica!
ATTREZZATURA NECESSARIA : qualsiasi tipo di dispositivo (NO DRONI)
LA NOSTRA PASSEGGIATA FOTOGRAFICA A VALSANZIBIO: GEOMETRIE NELLA NATURA
Luci e ombre, linee rette o curve… Ci perderemo nel labirinto ricercando non solo la via d’uscita ma anche prospettive e scorci per ritratti e foto alla natura. Il labirinto di Valsanzibio è statorealizzato con seimila arbusti di bosso sempreverde. La maggior parte di queste piante sono secolari (hanno oltre 400 anni) e sono state piantate tra il 1664-1669 quando il giardino di Valsanzibio è stato creato e portato all’attuale fisionomia. L’intero percorso del labirinto, lungo circa un chilometro e cinquecento metri, comporta ottomila metri quadrati di spalliere potate annualmente. Il labirinto di Valsanzibio, come la maggior parte dei labirinti di verzure del Cinque e Seicento, al di fuori del ruolo giocoso e ludico, conserva una natura misterica confacente ai monumenti Rinascimentali e Barocchi, nei quali la simbologia non di rado presiedeva al progetto.
Partecipazione riservata agli associati:
SE SEI UN ASSOCIATO ISCRIVITI QUI :
https://forms.gle/tq5mVjMTkGTbKMbW9
SE NON SEI ANCORA UN ASSOCIATO SEGUI LA PROCEDURA QUI
https://dandelionaps.it/modalita-di-adesione/
INFORMAZIONI
La frequenza al progetto è riservata agli associati;Quota di partecipazione: 25€ (la quota comprende : Lezione introduttiva + uscita fotografica con Ingresso ai Giardini di Valsanzibio ed ingresso al labirinto).
Per qualsiasi altra informazione contattateci via mail (associazione@dandelionaps.it) o con messaggio whatsapp/Telegram (351 7823197)